Geotermia

La geotermia è un sistema di riscaldamento e di raffreddamento autonomo, moderno ed alternativo ai tradizionali impianti che si avvale di una pompa di calore ad acqua

La geotermia utilizza il calore della terra che risiede sotto la tua abitazione o il tuo ufficio come fonte di energia inesauribile ed ecologica.

Un impianto geotermico è caratterizzato da una pompa di calore e da una sonda che sfrutta l'energia presente nel sottosuolo e attraverso l'acqua contenuta nelle sonde geotermiche la trasferisce all'interno dell'ambiente.

La pompa di calore può essere usata nelle abitazioni per riscaldare d’inverno o per rinfrescare d’estate. D'inverno infatti la pompa estrae calore dalla terra e lo trasferisce all’abitazione, mentre in estate assorbe calore dall’abitazione e lo trasferisce al terreno. 

Con un impianto geotermico avrete a disposizione molta energia termica utilizzando una minima quantità di energia elettrica che serve per far funzionare la pompa di calore.

Un impianto geotermico:

  • riduce i costi di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda
  • utilizza un'energia ecologica perché non emette anidride carbonica
  • non necessita di alcun installazione visibile all'esterno dell'abitazione
  • non necessita di una caldaia
  • nessun bisogno di manutenzione
  • si può realizzare in qualunque area

I nostri impianti geotermici possono essere perfettamente integrati agli impianti di riscaldamento e raffreddamento a radiazione perché essi sono alimentati da acqua a bassa temperatura (acqua a 40°C invece che a 75°C dei termosifoni).